Gamec - Bergamo
A cura di Matteo Kettmaier e Camilla Nacci
Domenica 7 maggio 2023
Il secondo volume della gita esperienziale a Bergamo tra arte contemporanea e rinascimentale ha portato alla scoperta della nuova mostra alla Gamec “Salto nel vuoto. Arte al di là della materia” e all’Accademia Carrara, recentemente aperta al pubblico, con la mostra dedicata a Cecco di Caravaggio.
Le mostre alla Gamec di Bergamo legate al progetto al confine tra arte e scienza “Trilogia della materia” avevano già in precedenza spinto Alchemici e Alchemiche ad approfondire il tema attraverso la prima edizione della gita esperienziale “Bergamorfosi”, tenutasi a febbraio 2022.
In collegamento ideale, ma non imprescindibile, con la prima esperienza, Alchemica aveva proposto “Bergamorfosi Vol. 2”, cogliendo l’occasione dell’apertura della nuova mostra alla Gamec Salto nel vuoto. Arte al di là della materia, ma anche della riapertura dell’Accademia Carrara con la prima mostra mai dedicata a Cecco di Caravaggio per Bergamo/Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.
Era stata ripresa dunque la formula vincente del confronto tra arte contemporanea e rinascimentale, ma in quel caso il protagonista dell’indagine era stato il vuoto, che aveva fornito l’ispirazione centrale per le attività collaterali proposte dai curatori durante la gita.
La gita includeva:
-
viaggio a/r Trento-Bergamo in pullman dedicato;
-
ingresso con visita guidata a cura dell’Associazione alla mostra Salto nel vuoto. Arte al di là della materia presso la Gamec di Bergamo;
-
pranzo sociale presso il Circolino di Bergamo Alta;
-
ingresso con visita guidata a cura dell’Associazione all’Accademia Carrara (opere selezionate) + visita alla mostra dedicata a Cecco di Caravaggio;
-
Workshop e attività progettati dai curatori;
-
Gadget e memorabilia della gita.