Bergamorfosi_banner.jpg

Gamec - Bergamo

A cura di Matteo Kettmaier e Camilla Nacci

Domenica 7 maggio 2023

Secondo volume della gita esperienziale a Bergamo tra arte contemporanea e rinascimentale alla scoperta della nuova mostra alla Gamec “Salto nel vuoto. Arte al di là della materia” e all’Accademia Carrara - recentemente aperta al pubblico - con la mostra dedicata a Cecco di Caravaggio

Le mostre alla Gamec di Bergamo legate al progetto al confine tra arte e scienza “Trilogia della materia” hanno già in precedenza mosso Alchemici e Alchemiche ad approfondire il tema attraverso la prima edizione della gita esperienziale “Bergamorfosi”, tenutasi a febbraio 2022.

In collegamento ideale, ma non imprescindibile, con la prima esperienza, Alchemica propone “Bergamorfosi Vol. 2”, cogliendo l’occasione dell’apertura della nuova mostra alla Gamec Salto nel vuoto. Arte al di là della materia, ma anche della riapertura dell’Accademia Carrara con la prima mostra mai dedicata a Cecco di Caravaggio per Bergamo/Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.

Si riprenderà dunque la formula vincente del confronto tra arte contemporanea e rinascimentale, ma in questo caso il protagonista dell’indagine sarà il vuoto, che fornirà l’ispirazione centrale per le attività collaterali proposte dai curatori durante la gita.

La gita include:

• viaggio a/r Trento-Bergamo in pullman dedicato;

• ingresso con visita guidata a cura dell’Associazione alla mostra Salto nel vuoto. Arte al di là della materia presso la Gamec di Bergamo;

• pranzo sociale presso il Circolino di Bergamo Alta;

• ingresso con visita guidata a cura dell’Associazione all’Accademia Carrara (opere selezionate) + visita alla mostra dedicata a Cecco di Caravaggio;

• Workshop e attività progettati dai curatori;

• Gadget e memorabilia della gita.

Si prevede una pausa pranzo presso il Circolino di Bergamo Alta, dove faremo una sosta e avremo del tempo libero per visitare il centro. Si consiglia di portare qualche snack.

Le iscrizioni saranno raccolte entro 10 giorni prima della gita.

N. minimo di partecipanti per attivare la gita: 15

N. massimo di partecipanti: 20