
Se ti dico mostri, a cosa pensi?
C’è chi penserà alla paura, chi all’orrore, chi all’inspiegabile fascino per l’ignoto; qualcuno penserà alla guerra, qualcun altro alla politica e alla società, oppure al concetto di deformità, di interiorità disturbata o diversità rispetto all’ordinario.
Per il progetto espositivo MONSTRA. Una mostra prodigiosa, che inaugurerà venerdì 7 marzo 2025 alle Gallerie di Piedicastello a Trento, l’associazione Alchemica APS - promotrice della mostra - e la curatrice Camilla Nacci Zanetti, hanno pensato prima di tutto alle opere di un nutrito gruppo di artisti che lavorano sul tema del mostruoso e del fantastico.
Attraverso i linguaggi dell’arte visiva, dalla pittura alla scultura, al video, all’installazione, alla performance, la mostra propone una rilettura dell’immaginario legato al mostro, o meglio ai MONSTRA che sono arrivati al nostro presente.
Arte contemporanea, quindi, ma non solo: la collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino è stata fondamentale per una ricerca in archivio di quelli che sono stati i mostri del Novecento: la propaganda, la guerra, il colonialismo, le differenze sociali; grazie ai prestiti del MuSe sarà possibile trovare in mostra anche alcuni mirabilia connessi al mondo scientifico e delle pseudoscienze; inoltre, grazie alla collaborazione con il METS di San Michele all’Adige (TN), ci sarà la possibilità di fare un tuffo nell’antropologia culturale del territorio attraverso la scoperta di alcune mostruose maschere della tradizione carnevalesca.
L’aspetto ancora più sorprendente della mostra è la quantità di riferimenti a questi mondi apparentemente lontani tra loro, ma accomunati dall’attrazione per ciò che, in fondo, non conosciamo, e che pertiene al regno ancora inesplorato della fantasia. Sarà compito dei 26 artisti in mostra riannodare i riferimenti tematici che si celano dietro al simbolo del mostro, abbattere le barriere del pregiudizio e guidare i visitatori attraverso un percorso allestitivo volutamente fluido e pregno di libere associazioni, proponendo figurazioni che suggeriscono nuove ibridazioni e chimere, piccoli mondi apocalittici e riferimenti al mostro interiore che, con uno sforzo di inversione di prospettiva, cerchiamo di nascondere dietro le nostre maschere quotidiane.
Artisti partecipanti: David Aaron Angeli, Tommaso Buldini, Chiara Calore, Anna De Los Reyes, Fulvio Di Piazza, Francesco Diluca, Bruno Fantelli, Agata Ferrari Bravo, Gelitin, Andrew Gilbert, Naomi Gilon, Silvia Governa, Valentyna Kuzmyk, Federico Lanaro, Mad Meg, Angelo Maisto, Laurina Paperina, Denis Riva, Dora Poi, Dionysis Saraji, Virginia Sartori, Sylvie Selig, Solomostry, Julia Switaj, Flaminia Veronesi, Pietro Weber
Le Gallerie, Piazza di Piedicastello, Trento.
Aperto tutti i giorni tranne il lunedì in orario 10-18. Ingresso gratuito
Abbiamo attivato un crowdfunding per MONSTRA!

MIRABILIA – Evento conclusivo della mostra MONSTRA
In occasione della chiusura della mostra MONSTRA, curata da Alchemica APS, si è svolto MIRABILIA, un evento speciale che ha celebrato la creatività in tutte le sue forme, con un’intera giornata dedicata all’arte, alla musica e all’espressione personale.
Dresscode: MOSTRO!
I partecipanti sono stati invitati a trasformarsi in creature insolite, spaventose o fantastiche, contribuendo a creare un’atmosfera suggestiva e fuori dal comune. L’invito a interpretare il tema mostruoso ha stimolato grande inventiva e partecipazione.
Durante la giornata:
Il programma ha incluso laboratori artistici, installazioni fotografiche, uno swap party, spazi dedicati al food & drink, e un’ampia proposta musicale che ha animato l’intero evento.
È stato inoltre promosso il contest MonstRoom, dedicato a chi desiderava presentare e condividere il proprio alter ego mostruoso attraverso performance e travestimenti

MONSTRA – Seconda tappa a Brescia
Dall’11 luglio 2025, l’Associazione culturale CARME ospita MONSTRA. Una mostra prodigiosa, con una selezione di opere provenienti dalla mostra principale delle Gallerie di Piedicastello a Trento.
Inaugurazione: venerdì 11 luglio alle ore 19:00 presso l’ex chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, Brescia.
Orari di apertura: la mostra sarà visitabile dall’11 luglio al 31 agosto 2025, ogni giovedì, venerdì e sabato dalle 17:00 alle 20:00.