top of page
LIBRETTO_PGZ_start_hub_def.png

StArt HUB è il primo progetto di residenza artistica realizzato in Trentino nell’ambito dei Piani Giovani di Zona di Trento.

 

Alchemica in collaborazione con Arti.co - cooperativa sociale come ente di riferimento, attivano l’opportunità, per 6 giovani artiste, di vivere e lavorare a stretto contatto per dieci giorni sul tema “Limite e confine”.

StArt HUB nasce dall’idea di dare continuità e sviluppare sul territorio trentino l’approccio dinamico e creativo alla rigenerazione urbana e alle problematiche sociali contemporanee attraverso l’arte, come già fatto con StArt 2015.

​

Il tema “Limite e Confine” si delinea a partire da uno dei fenomeni di attualità più urgenti e dibattuti, ovvero: le migrazioni contemporanee e le conseguenze che queste portano nella nostra percezione del tempo e dello spazio.

Le artiste partecipanti al progetto hanno vissuto a stretto contatto, nello stesso appartamento, condividendo un breve periodo di tempo in uno spazio comune. Confrontandosi e lavorando quotidianamente alla realizzazione di opere d’arte individuali e collettive, hanno approfondito il tema proposto, non solo in quanto concetto astratto e fenomeno di attualità, ma anche rapportandolo alle proprie esperienze personali, sia in relazione agli altri e al mondo circostante, sia nella dimensione introspettiva.

​

StArt HUB è il frutto di un anno di lavoro, iniziato pochi mesi dopo la fine di StArt 2015, che ha impegnato lo staff di Alchemica nella ristrutturazione degli spazi abitativi necessari per il progetto, nell’attivazione della rete di partner necessari a realizzarlo, nel coinvolgimento di giovani artisti, nella gestione delle giornate di attività e nell’organizzazione della serata evento conclusiva.

​

Le giornate sono intense e prevedono attività molto diverse tra loro: dopo la colazione si seguono gli idea Lab al CFSI - delle specie di conferenze con esperti, dove dal dibattito aperto si traggono degli spunti per la realizzazione del progetto -, dopo pranzo si svolgono attività più legate al mondo artistico creativo (come ad esempio la realizzazione di video con gli smart phone o la realizzazione di performance in pubblico) e infine, dopo cena, si raccolgono le idee e riflessioni di ogni giornata.

I pasti e gli altri momenti conviviali, si rivelano di fondamentale importanza per l’affiatamento del gruppo e per la condivisione dell’esperienza umana, oltre che ovviamente artistica e creativa, del progetto.

L’8 ottobre 2016, l’evento conclusivo si svolge presso il Centro Teatro di Trento. Durante la serata vengono presentate le opere realizzate durante la residenza, che consistono essenzialmente in installazioni, performance, video e sculture.
 

GUARDA LA GALLERIA!

bottom of page