una duplice lettura site specific e del territorio trentino che occuperà gli spazi interni ed esterni del Forte di Cadine da agosto a novembre 2022.

slice3.png
slice14.png

L’INTERNO del Forte, a cura di Marco Ferrari e con la partecipazione di un gruppo di giovani studenti e professionisti costituitosi intorno all’associazione Acropoli, sarà allestito con una serie di grafiche, fotografie e modelli che indagano la relazione tra i forti trentini e i paesaggi in cui sono inseriti.

La relazione tra queste strutture e il contesto circostante rivela inedite possibilità di lettura ecologiche per questi elementi: un nuovo immaginario territoriale a scala regionale.

L'allestimento costituisce la prima parte di un progetto che verrà esposto a Spazio Klien (Borgo Valsugana) e Gallerie di Piedicastello (Trento) tra agosto e novembre 2022.

L’ESTERNO invece viene allestito con opere d’arte fisiche e/o digitali ( tracce audio musicali, sperimentali o recitate, illustrazioni statiche o in movimento, video, foto, fotomontaggi, ecc..) prodotte da artisti locali.

Le opere raccontano le suggestioni degli artisti che immaginano nuovi paesaggi e scenari negli spazi del Forte.

Parte fondamentale della ricerca artistica si è svolta a seguito di visite e sopralluoghi in cui sono state raccolte suggestioni ed ispirazioni e discusse possibilità di realizzazione, registrato i suoni ambientali e le immagini del paesaggio.
Gli artisti si pronunciano attraverso le loro abilità tecniche e multidisciplinari.

slice14.png

Da luogo di confine ad apertura sul possibile, a spazio di immaginazione, a porta sul futuro.
Un punto di partenza per  nuove narrazioni.

installazioni, opere di land art, performance, tracce audio musicali, sperimentali o recitate, illustrazioni statiche o in movimento, video, foto, fotomontaggi

slice10.png

per la visita esterna si consiglia di portare il proprio dispositivo audio preferito
♪ ♫

MAPPA-CADINE-01.png

Silvia Gadda

La Chigi

Cinzia Zeni

Friform

Maria Giacchini

Virginia Sartori

Maria Vittoria Barrella

Luca Sireci

L’ OPENING delle esposizioni e la presentazione del progetto sono previsti per domenica 7 agosto 2022 dalle 17.30 alle 20.30.

La mostra sarà esperibile nei normali orari di apertura del forte fino ad ottobre 2022.

Alchemica APS, nell’ambito del progetto Forti come Paesaggi, finanziato dalla Fondazione della Cassa Rurale di Trento in collaborazione con SAT Società degli Alpinisti Tridentini, Fondazione Museo Storico del Trentino, Università degli Studi di Trento DICAM, TSM|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, Associazione Acropoli, Centrale Fies, Istituto Italiano dei Castelli Onlus e Museo Storico Italiano della Guerra Onlus

TITOLO FORTI.png