banner sito

MAGMA si è diffuso nelle periferie di Trento Nord - Solteri, Centochiavi, Magnete - principalmente nel 2021. Il progetto ha visto un calendario fitto di eventi e appuntamenti che hanno arricchito e affiancato quelli già presenti sul territorio, lavorando in sinergia con le realtà che ne fanno parte e che hanno risposto positivamente all’iniziativa.

 

Dall’ideazione alla realizzazione, per ogni appuntamento del progetto sono state fondamentali la partecipazione e la co-costruzione di momenti di creatività condivisa e diffusa, che mirasse ad incentivare un nuovo modo di sentire lo spazio pubblico in relazione all’arte e la periferia come nuovo “centro” urbano della vita cittadina.

Diverse occasioni sono state dedicate anche ad attività esperienziali aperte al pubblico in cui sperimentare strumenti e tecniche dell'arte urbana. Proiettori, tavolette grafiche, bombolette, microfoni e parole sono stati gli ingredienti di una nostra ricetta: strumenti moderni per immaginare interventi sulla contemporaneità.

Grazie alla ricca rete di partner del Tavolo della Street Art di Trento, tra cui noi e Cooperativa Arianna, tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, Scuola A.Vittoria, Scuola Bomporti, Associazione Il Seme che ha coinvolto nell'organizzazione anche il gruppo informale 3.0, con il contributo di G.S. Solteri San Giorgio Trento.

Alza il volume!

Progetto senza titolo (7).png

Il secondo evento estivo: il workshop di produzione musicale curato dall’artista Big House, seguito da un cypher free-style in collaborazione con Abe Pe Show.