Suoni Urbani

aprile - maggio 2018

Suoni Urbani è un ciclo di attività che rende partecipato e sinergico il parco della Predara nel quartiere di San Martino. Attraverso una mappatura, workshop di tecniche decorative, progettazione di arredo urbano site specific, incontri pubblici con formatori e professionisti della rigenerazione urbana e dell’arte contemporanea. L’obiettivo è attivare un cantiere temporaneo e informale di formazione e avvicinamento dei giovani, al mondo del lavoro nei settori dell’architettura, dell’urbanistica e delle arti visive. Una fucina di idee, attività e interventi in corso d’opera durante i mesi di aprile e maggio 2018.

Il progetto è reso possibile da una fitta rete di partner composta da APS Carpe Diem, Alchemica, Bookique Trento, campomarzio, Cellar Contemporary; con l'indispensabile contributo di Ufficio dei Beni Comuni, Ufficio Parchi e Giardini, Ufficio Politiche Giovanili con Trento Giovani e in generale il Comune di Trento e la Provincia. L'iniziativa si colloca nei Patti di Collaborazione per i Beni Comuni e all'interno ai Piani Giovani di Zona di Trento 2018.

L’idea nasce dalla voglia di confrontarsi e relazionarsi, con percorsi di formazione dedicati ai giovani che mirino ad incentivare l’autoproduzione e l’avvicinamento tecnico delle arti al mondo del lavoro, ma anche dalla considerazione di arricchire di elementi ludico ricreativi il parco della Predara, giardino che già presenta panchine e altri arredi che nel loro design aprono le braccia alla socializzazione e alla cultura. In condivisione con un piccolo gruppo di giovani artisti under 30, attualmente residenti a Trento abbiamo pensato, attraverso la partecipazione attiva di bambini, adolescenti, giovani e residenti del quartiere, di sviluppare una serie di incontri. Conferenze, Workshop e laboratori all’aperto sul design del legno saranno gli strumenti per la realizzazione di elementi di arredo urbano, da installare nel parco della Predara di Trento. Dall’idea di “sentire proprio un luogo pubblico” abbiamo pensato di sviluppare una serie di attività, incontri e conferenze, per una “riqualificazione emotiva” e rigenerazione urbana.

MAPPATURA DEL QUARTIERE