Suoni Urbani

aprile - maggio 2018

Suoni Urbani è un ciclo di attività che rende partecipato e sinergico il parco della Predara nel quartiere di San Martino. Attraverso una mappatura, workshop di tecniche decorative, progettazione di arredo urbano site specific, incontri pubblici con formatori e professionisti della rigenerazione urbana e dell’arte contemporanea. L’obiettivo è attivare un cantiere temporaneo e informale di formazione e avvicinamento dei giovani, al mondo del lavoro nei settori dell’architettura, dell’urbanistica e delle arti visive. Una fucina di idee, attività e interventi in corso d’opera durante i mesi di aprile e maggio 2018.

 

Il progetto è reso possibile da una fitta rete di partner composta da APS Carpe Diem, Alchemica, Bookique Trento, campomarzio, Cellar Contemporary; con l'indispensabile contributo di Ufficio dei Beni Comuni, Ufficio Parchi e Giardini, Ufficio Politiche Giovanili con Trento Giovani e in generale il Comune di Trento e la Provincia. L'iniziativa si colloca nei Patti di Collaborazione per i Beni Comuni e all'interno ai Piani Giovani di Zona di Trento 2018.

 

L’idea nasce dalla voglia di confrontarsi e relazionarsi, con percorsi di formazione dedicati ai giovani che mirino ad incentivare l’autoproduzione e l’avvicinamento tecnico delle arti al mondo del lavoro, ma anche dalla considerazione di arricchire di elementi ludico ricreativi il parco della Predara, giardino che già presenta panchine e altri arredi che nel loro design aprono le braccia alla socializzazione e alla cultura. In condivisione con un piccolo gruppo di giovani artisti under 30, attualmente residenti a Trento abbiamo pensato, attraverso la partecipazione attiva di bambini, adolescenti, giovani e residenti del quartiere, di sviluppare una serie di incontri. Conferenze, Workshop e laboratori all’aperto sul design del legno saranno gli strumenti per la realizzazione di elementi di arredo urbano, da installare nel parco della Predara di Trento. Dall’idea di “sentire proprio un luogo pubblico” abbiamo pensato di sviluppare una serie di attività, incontri e conferenze, per una “riqualificazione emotiva” e rigenerazione urbana.

MAPPATURA DEL QUARTIERE

Tutti i diritti sono riservati, per l'utilizzo contattare

APS Carpe Diem

aps.carpediem@gmail.com

CONFERENZA formativa:

Architetture da Sentire

Data martedì 17 aprile 2018 h18.30

Location Bookique Trento

special guest: APS Carpe Diem, Alchemica, Campomarzio, Cellar Contemporary, Museo Storico, Beni Comuni, Politiche Giovanili,

Ufficio Parchi e Giardini. 

ALCHEMICAMP

Il workshop di progettazione per la realizzazione di elementi di arredo urbano per il parco della Predara (quartiere San Maritno), avrà come obbiettivo la riattivazione di uno spazio pubblico, già strutturato, ma poco valorizzato. Il percorso progettuale partirà da una fase di analisi e interpretazione degli spazi e dei loro usi, con l’obbiettivo di formulare una lettura dello stato di fatto e di impostare una strategia che valorizzi le potenzialità di un luogo tanto suggestivo quanto poco conosciuto. La fase progettuale avrà come obiettivo la definizione di interventi di piccola scala di autocostruzione e durante il corso verranno evidenziate la potenzialità di trasformazione di un luogo che si possono raggiungere anche attraverso piccoli interventi temporanei, come nel caso dei workshop organizzati dall’associazione Camposaz.

I Parte

con CAMPO MARZIO Workshop di progettazione arredi artistici in legno

per il parco della Predrara;

Data  sabato 28 aprile h 10-13 e 14-19

          domenica 29 aprile h 11-13 e 14-19

          7/8/9 maggio h 20-23

Location Bookique Trento

II Parte

con ALCHEMICA Cantiere Pubblico per la costruzione dell'arredo urbano dedicato al Giardino della Predara di Trento;

Data 09/18 maggio 2018 h 09.30 - 19.30

Location Parco della Predara

COME ISCRIVERSI

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE !!

© 2017 Associazione Alchemica

Via Sant'Anna 73, 38121 Trento

  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Google+ Icon