vale3.jpg

CASTELLANDO

Castellando è un progetto della Fondazione Castel Pergine, realizzato nel 2022 con un Piano Giovani di Zona.

Alchemica APS ha realizzato il Workshop di Comunicazione Culturale per la produzione di elaborati utili alla promozione d Castel Pergine come luogo di cultura locale. Questi incontri basati sul learning by doing sono stati programmati in  quattro incontri multidisciplinari corredati di esercizi creativi, per mettere subito in pratica le conoscenze acquisite e provare a mettersi in gioco sperimentando la comunicazione di un luogo della cultura denso di contenuti e di storia come è il Castello in questione. L’intento di questo percorso era anche quello di  avvicinare nuove persone che potrebbero far parte, in futuro, del team dei volontari del Castello. Gli argomenti trattati sono stati: la comunicazione online,  notizie sul castello e visita, la scrittura dei testi per i social e la smart photography o fotografia con lo smartphone.

Alla fine del percorso il gruppo di ragazzi del Liceo Marie Curie di Pergine ha realizzato una rappresentazione pratica e di gioco basata sulla funzionalità di una redazione. La redazione ha collaborato alla realizzazione espositiva analogica e digitale dei contenuti realizzati durante il percorso.

GUARDA LA GALLERIA!