arte

unione

energia

scorri o scegli

 
 

la storia lunga

la serra alchemica

ALCHEMICA è un’associazione culturale nata nel 2015 per valorizzare l’arte e la creatività in provincia di Trento. Favorisce progetti culturali ed artistici legati al territorio, fondati sulla produzione e la condivisione di conoscenza. Lo staff è composto da Artisti, Attivatori di Comunità, Curatori Urbani e consulenti di processo. Alchemica è unione, energia e creatività. 

ALCHEMICA è un’associazione culturale di promozione artistica e contaminazione culturale, che ha l’obiettivo di catalizzare giovani artisti contemporanei, energie e risorse.

Ad oggi ha realizzato residenze artistiche, laboratori, esposizioni, happening, performance, aste artistiche, workshop di diversa natura, eventi di street art: un’agenda piena di incontri, scambi e connessioni.

Con base a Trento e una rete di soci che raggiunge Verona, Bologna e Matera in costante crescita, Alchemica si propone di incentivare progetti artistici in forte relazione col territorio, progetti culturali volti alla rigenerazione dello spazio urbano, facilitare il dialogo tra artisti, enti e istituzioni, stimolare un approccio aggregativo tra le differenti realtà coinvolte.

diciamo di noi

una rete di collaborazione tra professionisti, artisti e creativi

Virginia Sartori    (1988)

Presidente e fondatrice di Alchemica, Curatrice Urbana e Consulente di Processo. Attualmente si occupa di arti performative, scultura, installazioni artistiche, sviluppo di comunità e rigenerazione urbana. Ha esposto partecipando a personali e collettive in Italia e all’estero. Consegue il Master in Arti Terapie, terminato gli studi al Biennio specialistico di Scultura e triennale in Decorazione per l’Ambiente, presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e un erasmus all’Accademia di Bellas Artes dell’Università Complutense di Madrid.

Valentina Campregher    (1990)

Vicepresidente di Alchemica e collaboratrice come progettista e social media manager. Ha una forte attrazione per l’arte informale astratta e l’arte povera, ma ha approfondito anche la Performance Art e successivamente la Land Art e l’arte ambientale ed ecologica. È interessata al mondo delle piante, ispirata dalle tecniche di stampa e dai metodi di costruzione artigianali. Diplomata a pieni voti alla scuola di Pittura allAccademia di Belle Arti di Verona, frequenta il biennio specialistico in Atelier Direction e Mediazione Culturale dell’Arte. 

Alessandra lamio    (1978)

Segretario di Alchemica e  full-time origami artist. Organizza esposizioni, svolge laboratori di origami e corsi di formazione per docenti e realizza modelli su commissione, a livello personale esplora i vari generi origami, in particolare le tassellazioni e i modelli geometrici e figurativi. Decide nel 2010 di fondare l'APS Educarta e partecipa in qualità di membro del comitato scientifico a convegni sull'origami nella didattica. Progettista e staff di Mountain Folding, un convegno focalizzato sulla creatività e il lavoro di gruppo.

Sara Cao    (1992)

Socia e Fondatrice di Alchemica, si diletta nella sperimentazione audiovisiva dall’età di dieci anni.

Fin dalle origini dell’associazione ne è videomaker ufficiale, racconta le avventure del gruppo (e non solo) attraverso spot, reportage e video artistici. Affascinata dal genere documentario, è sempre alla ricerca di storie autentiche da raccontare.

Laureata in Cinema al DAMS di Bologna.

corrado menegatti    (1988)
youtube
Sign of the Jackal
mail

Consigliere dell’Associazione, addetto all’ufficio stampa e web copywriter. Appassionato di cinema e musica, si dedica al videomaking, con una particolare attenzione all’editing e alla color grading. Da oltre 15 anni suona la batteria e dal 2015 fa parte dei Sign of the Jackal, band heavy metal di livello internazionale, con i quali nel 2018 ha registrato l’album Breaking the Spell.

Laureato in sociologia, lavora come educatore.

Matteo Kettmaier     (1985)
soundcloud
navigare a vista
mail

Socio di Alchemica, psicologo e psicoterapeuta, collabora con l’associazione componendo musica elettronica e con laboratori di poesia. Fortemente convinto del valore catartico della creazione e fruizione artistica e della necessità di una maggiore consapevolezza del funzionamento dei linguaggi audiovisivi, digitali e non, lavora da anni in un progetto di educazione civica digitale nelle scuole della regione Trentino-Alto Adige/Sudtirol.

Mirko Uber    (1995)
instagram
sito web
mail

Socio di Alchemica collabora in qualità di grafico e videomaker. Appassionato da sempre di musica, cinema e del mondo fumettistico, trova ispirazione osservando ciò che gli succede attorno. Ama raccontare emozioni di vario tipo ed esperienze di vita attraverso grafica e video.

Si diploma in arti grafiche nel 2014.

filippo nicolò massaro     (1988)

Socio e fondatore di Alchemica è magazziniere e custode della sede dell’associazione. Artista visivo pittore e formatore, con una predilezione per tecniche miste e piccoli formati. Si diletta col muralismo e con la pittura e gestisce laboratori e workshop su tecniche pratiche. Laureatosi in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna ha proseguito gli studi specializzandosi in didattica dell’arte.

Ha gestito laboratori didattici, workshop e progetti di curatela presso Arte Fiera Bologna e Museo Carlo Zauli di Faenza. 

Cinzia Zeni

Da sempre appassionata d’arte, inizia il percorso artistico da autodidatta. Frequenta corsi di approfondimento in diverse tecniche artistiche. Per parecchi anni è stata tutor e in seguito direttore didattico della scuola di artiterapie per la sede di Artedo - Trento. Attualmente libera professionista delle arti terapie, socia dell’Associazione ALCHEMICA, socia fondatore dell’Associazione culturale AlternArt, socia dell’Associazione Centro Anti Droga Onlus. In possesso dell’Attestata quadriennale di specializzazione in arte terapia. Operatore di Training Autogeno.

Artisti e creativi con cui collaboriamo

 

Alchemica - associazione culturale

SEDE FISICA: Via della Canova, 42 | 38121, Trento ITALY

SEDE LEGALE: Via Sant'Anna, 73 | 38121, Trento ITALY

TEL: +39 349 116 0880