IMGP9944.jpg

arte

unione

energia

scorri o scegli

 
 
 
la storia lunga di alchemica.jpg

la storia lunga

murales cibo alchemica

la serra alchemica

ALCHEMICA è un’associazione culturale nata nel 2015 per valorizzare l’arte e la creatività in provincia di Trento. Favorisce progetti culturali ed artistici legati al territorio, fondati sulla produzione e la condivisione di conoscenza. Lo staff è composto da Artisti, Attivatori di Comunità, Curatori Urbani e consulenti di processo. Alchemica è unione, energia e creatività. 

ALCHEMICA è un’associazione culturale di promozione artistica e contaminazione culturale, che ha l’obiettivo di catalizzare giovani artisti contemporanei, energie e risorse.

Ad oggi ha realizzato residenze artistiche, laboratori, esposizioni, happening, performance, aste artistiche, workshop di diversa natura, eventi di street art: un’agenda piena di incontri, scambi e connessioni.

Con base a Trento e una rete di soci che raggiunge Verona, Bologna e Matera in costante crescita, Alchemica si propone di incentivare progetti artistici in forte relazione col territorio, progetti culturali volti alla rigenerazione dello spazio urbano, facilitare il dialogo tra artisti, enti e istituzioni, stimolare un approccio aggregativo tra le differenti realtà coinvolte.

IMG_20160929_174855.jpg

diciamo di noi

una rete di collaborazione tra professionisti, artisti e creativi

65291880_2773665722649540_25198592452984
Virginia Sartori    (1988)

Presidente e fondatrice di Alchemica, Curatrice Urbana e Consulente di Processo. Attualmente si occupa di arti performative, scultura, installazioni artistiche, sviluppo di comunità e rigenerazione urbana. Ha esposto partecipando a personali e collettive in Italia e all’estero. Consegue il Master in Arti Terapie, terminato gli studi al Biennio specialistico di Scultura e triennale in Decorazione per l’Ambiente, presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e un erasmus all’Accademia di Bellas Artes dell’Università Complutense di Madrid.

Valentina Campregher Vale Camp.jpg
Valentina Campregher    (1990)

Vicepresidente di Alchemica e collaboratrice come progettista e social media manager. Ha una forte attrazione per l’arte informale astratta e l’arte povera, ma ha approfondito anche la Performance Art e successivamente la Land Art e l’arte ambientale ed ecologica. È interessata al mondo delle piante, ispirata dalle tecniche di stampa e dai metodi di costruzione artigianali. Diplomata a pieni voti alla scuola di Pittura allAccademia di Belle Arti di Verona.

Matteo Kettmaier.jpeg
Matteo Kettmaier     (1985)

Socio di Alchemica, psicologo e psicoterapeuta, collabora con l’associazione componendo musica elettronica e con laboratori di poesia. Fortemente convinto del valore catartico della creazione e fruizione artistica e della necessità di una maggiore consapevolezza del funzionamento dei linguaggi audiovisivi, digitali e non, lavora da anni in un progetto di educazione civica digitale nelle scuole della regione Trentino-Alto Adige/Sudtirol.

Cinzia-Zeni2.jpg
Cinzia Zeni

Da sempre appassionata d’arte, inizia il percorso artistico da autodidatta. Frequenta corsi di approfondimento in diverse tecniche artistiche. Per parecchi anni è stata tutor e in seguito direttore didattico della scuola di artiterapie per la sede di Artedo - Trento. Attualmente libera professionista delle arti terapie, socia dell’Associazione ALCHEMICA, socia fondatore dell’Associazione culturale AlternArt, socia dell’Associazione Centro Anti Droga Onlus. In possesso dell’Attestata quadriennale di specializzazione in arte terapia. Operatore di Training Autogeno.

Artisti e creativi con cui collaboriamo

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.