CHI SIAMO
Alchemica è un’associazione culturale nata nel 2017 per valorizzare l’arte e la creatività in provincia di Trento.
Favorisce progetti culturali ed artistici legati al territorio, fondati sulla produzione e la condivisione di conoscenza. Lo staff è composto da Artisti, Attivatori di Comunità, Curatori Urbani e consulenti di processo. Alchemica è unione, energia e creatività.
Alchemica è un’associazione culturale di promozione artistica e contaminazione culturale, che ha l’obiettivo di catalizzare giovani artisti contemporanei, energie e risorse.
Ad oggi ha realizzato residenze artistiche, laboratori, esposizioni, happening, performance, aste artistiche, workshop di diversa natura, eventi di street art: un’agenda piena di incontri, scambi e connessioni.
Con base a Trento e una rete di soci in costante crescita, Alchemica si propone di incentivare progetti artistici in forte relazione col territorio, progetti culturali volti alla rigenerazione dello spazio urbano, facilitare il dialogo tra artisti, enti e istituzioni, stimolare un approccio aggregativo tra le differenti realtà coinvolte.
Presidente e fondatrice di Alchemica, Curatrice Urbana e Consulente di Processo. Attualmente si occupa di arti performative, scultura, installazioni artistiche, sviluppo di comunità e rigenerazione urbana. Ha esposto partecipando a personali e collettive in Italia e all’estero. Consegue il Master in Arti Terapie, terminato gli studi al Biennio specialistico di Scultura e triennale in Decorazione per l’Ambiente, presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e un erasmus all’Accademia di Bellas Artes dell’Università Complutense di Madrid.
Facebook - virgiart
Instagram - virgia.art
Sito - www.virginiasartori.com
VIRGINIA
SARTORI
(1988)
CAMILLA
NACCI
(1989)
Vicepresidente e Curatrice di Alchemica dopo la laurea in Filologia moderna, nel 2013 si trasferisce a Trento, dove inizia a lavorare nell’ambito dell’arte contemporanea come critica d’arte, curatrice e organizzatrice di mostre, collaborando soprattutto, ma non solo, con realtà pubbliche e private attive sul territorio. A un forte interesse per la rigenerazione di spazi e situazioni di comunità attraverso l’arte, unisce uno sguardo attento alle tendenze e alle dinamiche culturali del contemporaneo. Appassionata di acrobatica aerea, pizzica e altre danze popolari, coltiva la pratica della scrittura creativa.
Facebook - Camilla Nacci
Instagram - camillanacci
FEDERICA
TELCH
(1995)
Segretaria e responsabile dello spazio Con_Creta.
Attratta fin da piccolissima dal mondo della ceramica, si unisce a Con_Creta nel 2020.
Qui perfeziona le tecniche di base, dedicandosi poi alla sperimentazione: lavora con argille locali, sviluppa smalti ad effetto, e riscopre tecniche di decorazione antichissime.
È in procinto di conseguire una laurea Magistrale in Storia dell’arte, specializzandosi sul tema della scultura in terracotta del ‘400. Ama la botanica ed il design italiano anni ‘80.
Mail - direzioneartisticaalchemica@gmail.com
CHIARA
GIRARDI
(1979)
Consigliere di Alchemica
Divoratrice compulsiva di arte dallo spirito vintage, inizia la sua attività artistica negli anni duemila durante gli studi universitari a Trento (Lettere moderne ad indirizzo storico-artistico). Lavora con materiali non convenzionali e “objets trouvès” sui temi della comunicazione, del linguaggio e della Casa, spazio fisico e luogo dell'anima, e sui rapporti (spesso problematici) tra i suoi abitanti, anche attraverso progetti di arte relazionale. Cerca nuove connessioni e riflessioni con l’arte e nell’arte.
Facebook - la.chigi.art
Instagram - la.chigi.art
Sito - www.lachigi.it
CINZIA
ZENI
(19XX)
Consigliere e referente di Con_Creta di Alchemica, da sempre appassionata d’arte, inizia il percorso artistico da autodidatta. Frequenta corsi di approfondimento in diverse tecniche artistiche. Tutor e in seguito direttore didattico della scuola di artiterapie per la sede di Artedo - Trento. Attualmente libera professionista delle arti terapie, è anche socia fondatore dell’Associazione culturale AlternArt e socia di Centro Anti Droga Onlus.
In possesso dell’attestato quadriennale di specializzazione in arte terapia. Operatore di Training Autogeno.
ALESSANDRO
GIULIANI
(1986)
Consigliere magazziniere di Alchemica, presidente di Giratutto! a.p.s. un’associazione presente sul territorio trentino da oltre vent’anni che si occupa di divulgazione dell’arte di strada e della giocoleria. Attivo nel settore sociale locale, volenteroso e curioso si occupa di giocoleria nelle seguenti discipline: bastone, palline, bolas.
SARA
NAVE
(1991)
Socia e Formatrice di Alchemica, artista e tatuatrice. Dal 2018 nel mondo del tatuaggio e appassionata di disegno, arti e artigianalità, è sempre alla ricerca di nuove tecniche da esplorare. Dopo il liceo, si forma come "Esperta nelle lavorazioni Artistiche e Artigianali del Vetro" presso l'Istituto Vetroricerca di Bolzano nel 2013. Per qualche anno gestisce una vetreria artistica.
Instagram - sara.la.nave
Facebook - Sara.la.Nave
LORENZA
MAFFEI
(19XX)
Mascotte di Alchemica, artista poliedrica, illustratrice e content creator.
Appassionata di fumetti e cultura nerd, insegna tecniche artistiche e programmi digitali per vari enti e associazioni culturali. Social media Manager per aziende e privati. Nata come illustratrice, ha anche partecipato a diversi progetti di foto e video art. Da sempre grande comunicatrice, ama trasmettere le sue passioni attraverso la creatività.
Mail - maffei.lorenza@gmail.it
Instagram - nerd_festaiola
Facebook - Lolla Nerdfestaiola
MATTEO
KETTMAIER
(1985)
Socio di Alchemica, psicologo e psicoterapeuta, collabora con l’associazione componendo musica elettronica e con laboratori di poesia. Fortemente convinto del valore catartico della creazione e fruizione artistica e della necessità di una maggiore consapevolezza del funzionamento dei linguaggi audiovisivi, digitali e non, lavora da anni in un progetto di educazione civica digitale nelle scuole della regione Trentino-Alto Adige/Sudtirol.
MATTEO
KETTMAIER
(1985)
Socio di Alchemica, psicologo e psicoterapeuta, collabora con l’associazione componendo musica elettronica e con laboratori di poesia. Fortemente convinto del valore catartico della creazione e fruizione artistica e della necessità di una maggiore consapevolezza del funzionamento dei linguaggi audiovisivi, digitali e non, lavora da anni in un progetto di educazione civica digitale nelle scuole della regione Trentino-Alto Adige/Sudtirol.
LAURA
CESTAROLLI
(1989)
MARTINO
IORI
(1989)
ANIKA
FRANCESCHINI
(1973)
SILVIA
GADDA
(19XX)