flyer v02.png

Skate & Jam è l'evento che ha trasformato lo Skatepark di Trento in un'esplosione di cultura urbana, musica e arte sabato 23 settembre 2023, dalle 14:00 fino a mezzanotte.

La giornata è stata organizzata da WeInk Social Lab, Alchemica APS, Trento Massive e Parketto che hanno celebrato l'hip hop, la street art e lo skateboarding, radunando appassionati di tutte le età per una giornata indimenticabile.

Il contest di skate, organizzato dallo skateborder Miles di Parketto, ha visto la partecipazione di 27 atleti, con concorrenti tra i 13 e i 40 anni, che hanno dimostrato le proprie abilità sulle rampe dello Skatepark.  La giuria, composta da Angy, Devi e Morenzo con il supporto dello speaker Chinghial, ha nominato vincitori Spidi, Pirati e Manolo.

Nel frattempo, oltre 20 Aerosol Artist locali hanno dato vita a nuove opere murali durante la Jam di graffiti, creando un panorama artistico energico e impareggiabile. La realizzazione dei pezzi è stata una sfida per artisti che hanno disegnato su superfici irregolari  per tutta la giornata, riuscendo a tirare fuori il meglio di loro, anche grazie alla coordinazione di Andrea Mazzurana.

SCOPRI GLI AEROSOL ARTIST!

L'atmosfera è stata resa ancora più coinvolgente dalla musica hip hop, rap e urban, con esibizioni live curate da Trento Massive. In particolare gli artisti che si sono esibiti sul palco naturale del parco sono: Gyal Medley (Janis Borderline - Sara Kane - Mc Criss) di Trento e Bolzano, Marquez direttamente da Feltre, Fanchi con Thomas Traversa di Bolzano, Malogrido, Fable + Dj Husk di Bolzano, Koflah - Giga - Tapiz con Demon Dash che hanno salutato la parte di esibizioni rap e trap per concludere con l’alternative demenziale di Squaraus e Sonar Boys. A presentare gli artisti Big House, che ha condotto la giornata e la serata.

Mentre WeInk Social Lab APS ha incentivato il progetto Walk of Butts per sensibilizzare sull'importanza del riciclo dei mozziconi di sigaretta, Alchemica Aps ha offerto e gestito un luogo di relax aperto a tutti. I soci dell’associazione Senka Semak e Silvia Gadda, sono stati fondamentali sia per la logistica dell’evento, sia per il contributo volontario di strumenti e materiali che si sono utilizzati durante l’evento.

L'evento ha tratto la sua forza dalla collaborazione tra tutte le realtà e associazioni locali coinvolte quali: ArcyGay Trentino, 100one, WeInk Social Lab APS, Alchemica APS, Alpina Farm e Polenta Malgazine. Numerosi stand di associazioni locali hanno animato la giornata con le loro attività, mentre il corner food&drink ha deliziato i partecipanti grazie a Dogali Burgers e Birra Triches.

L’evento è finanziato da tanti sponsor fondamentali che fin da subito hanno creduto nell’evento: BHLStudio, Tanuki Tattoo shop, Bar Beseno, Coop. Soc. Le Farfalle, La bottega del Kebab, Magman Trento, Bar Italia Piazza Venezia, Bagno e Affini, Pizzeria La Lavagna, ma anche  FrontFlip e l’Ufficio dei Beni Comuni di Trento. Abbiamo inoltre avuto un piccolo supporto di Tavolo della Street Art - Politiche Giovanili di Trento che durante l’evento è intervenuto grazie alla presenza di Elisabetta Bozzarelli che ha presentato e premiato i vincitori del Contest dei Muri Liberi svoltosi durante l’estate 2023.

Skate & Jam Trento 2023 ha segnato l'inizio di una collaborazione proficua tra le realtà culturali locali, con l'obiettivo di costruire progetti futuri dedicati ai giovani e all’arte urbana. Grazie ai numerosi sponsor e al sostegno della comunità, l'evento è stato un successo straordinario nonostante le avversità. Guardiamo al futuro con entusiasmo e speriamo di rivedervi presto per una SECONDA EDIZIONE ancora più entusiasmante e coinvolgente!

GUARDA LA GALLERIA!