@ Owl Festival 2017

liquid shade

Nell’estate 2017 Alchemica collabora con il bar H - demia per l’installazione di opere scenografiche per Owl Festival, festival musicale organizzato nel parcheggio del Palaghiaie di Trento, che vede partecipare allo spettacolo artisti di fama internazionale come i Gogol Bordello.

 

L’obiettivo è quello di creare un forte impatto visivo, permettendo ai partecipanti al festival di interagire con le installazioni site specific.

Alza il volume!

Lo staff di Alchemica idea, progetta e realizza tre opere di grandi dimensioni - Meduse Erranti, Liquid Society e Space Cube, una vera e propria stanza di nebbia - , curando l’installazione dal punto di vista sensoriale.

Le meduse, simbolo di passività, si muovono fluttuanti trascinate dalla corrente, in questo caso dal vento della collina in prossimità del luogo dell’evento. Ognuna di esse è illuminata dall’interno e insieme creano una scia luminosa oscillante, contribuendo alla creazione di un’atmosfera onirica e surreale.

 

Lo Space Cube o stanza della nebbia, con 4 metri di altezza, lunghezza e profondità, è un’installazione costituita da uno scheletro metallico, rivestito da pareti di nylon. I partecipanti all’evento possono entrarvi e scoprire una nuova dimensione fatta di luci stroboscopiche e nebbia.

 

Liquid Society, ispirata alla teoria della società liquida del sociologo Z. Bauman è una nuvola fluttuante composta da migliaia di strisce che si muovono seguendo la corrente del vento. Passandovi sotto i partecipanti si immergono nella nuvola e accedono alla zona concerto.

 

Liquid Shade è stato possibile soltanto grazie all’impegno di un gruppo di artisti e volontari: Virginia Sartori, Vale Camp, Carlotta Concilio, Filippo Nicolò Massaro, Corrado Menegatti, Wrap, Omar Garcia, Lara Contrini, Chiara Zamboni, Alessio Camola, Angela Marchetti.

 

Alchemica, con questo progetto,sperimenta la partecipazione ad un grande evento in cui, oltre al concerto, si sviluppa una proposta artistica che coinvolge tutti i sensi e diverse discipline creative e di progettazione, arricchendo l’evento come esperienza interattiva e collettiva.

guarda la galleria

Alchemica - associazione culturale

SEDE FISICA: Via della Canova, 42 | 38121, Trento ITALY

SEDE LEGALE: Via Sant'Anna, 73 | 38121, Trento ITALY

TEL: +39 349 116 0880