Matera 2019

In occasione di Matera Capitale della Cultura 2019 Alchemica ha organizzato un viaggio artistico esperienziale che ha visto protagonisti Virginia Sartori, Valentina Campregher, Sara Cao, Annamaria Muscaridola, Domenico Recchia e Sidorela Perskura di un’esperienza unica in residenza con la realizzazione di due importanti opere d’arte.

 

Una performance collettiva - Pelle - e un’installazione interattiva, AllONE *

Scoprile qui sotto

Alza il volume!

Pelle

La performance è un'azione eseguita attraverso il corpo che interrompe la quotidianità nelle dimensioni di spazio e tempo. Si abbandona l'oggetto/prodotto a favore del corpo che diventa protagonista fondamentale, materia espressiva. L’opera d’arte si smaterializza e diventa un evento unico e irripetibile che si svolge in una fusione di elementi tratti anche da altre discipline.

Tre linguaggi differenti che dialogano mutuamente fra loro, tre metamorfosi -fisiche e mentali- che hanno al centro il concetto di corpo, dove ogni dimensione, ogni spazio trova nel corpo stesso dell’artista il suo codice fondamentale. La dignità e la verità del corpo come totalità, viene riscoperta attraverso un rituale di passaggio che lo libera dalle costrizioni mentali, dalle maschere, dalla pelle che ci costringiamo ad abitare -gli involucri bloccanti autocostruiti- in un’evoluzione individuale e al tempo stesso tribale. Il tempo passa attraverso il corpo che diventa una cifra antropologica di esperienza sensoriale dello spazio, e consente all’uomo di aprirsi al mondo e di abitarlo. Il corpo costretto e liberato è una situazione esistenziale attraverso la quale vivere la mutazione di sé tra interiore ed esteriore. Il gesto dei corpi che comunicano tra loro diventa specchio per il pubblico che osserva.

 

Performer:

- Rouge Muscaridola (1987) Artista Visivo

- Virginia Sartori (1988) Performer

- Vale Camp (1990) Land Artist

 

Video Maker

- Sara Cao (1992) Video Maker

 

 

 

guarda la galleria

AllONE

Organizzato grazie al contributo di FONDAZIONE MATERA BASILICATA 2019

e visitabile con il Passaporto per Matera 2019

ARTISTE:

Annamaria Muscaridola

Virginia Sartori

alLone* è un'installazione artistica partecipata, nella quale "il concetto di identità viene meno per essere sostituito da quello di multividuo, ossia una moltiplicazione di "ii" che fluttuano in un continuum spazio-temporale" così come teorizzato dall’antropologo Massimo Canevacci.

 

Ogni partecipante ai laboratori artistici potrà lasciare una traccia concreta di sè e del proprio passaggio attraverso l'impronta digitale, oggetto univoco e irripetibile della propria identità che sarà connessa ad una profilo immaginario e di fantasia composto in relazione con le due artiste.

 

Obiettivo del lavoro artistico è quello di raccogliere queste identità metafisiche lasciando che le persone giochino con esse in modo da reinventarsi.

 

In questo processo potranno depositare nuovi sé, sovrapponendo e accavallando la propria identità riconcepita con quella degli altri, per creare così una costellazione antropologica di esistenze in convergenza.

 

Al termine dell'installazione il lavoro artistico realizzato rimane in mostra per una settimana. https://www.materaevents.it/events/view/arte%20contemporanea/4230/allone

http://www.basilicatanet.it/basilicatanet/site/Basilicatanet/detail.jsp?otype=1012&id=3060826

guarda la galleria

Alchemica - associazione culturale

SEDE FISICA: Via della Canova, 42 | 38121, Trento ITALY

SEDE LEGALE: Via Sant'Anna, 73 | 38121, Trento ITALY

TEL: +39 349 116 0880