Il progetto “Al mio quartiere ci penso anch’io” rientra nella collaborazione con Social Street San pio X, La Sfera, Scuole Savio, Scuole De Gaspari e all’interno dei PGZ 2016 di Trento e Arcimaga, per la realizzazione del murale nel quartiere. Il progetto è stato supportato e promosso anche dall’Ufficio dei Beni Comuni di Trento.

 

Il tema preso in considerazione è lo stesso quartiere di San Pio X raccontato dall'immaginario dei bambini, e degli abitanti stessi. Per un maggior dialogo con loro è stata fondamentale una passeggiata di quartiere con i bambini delle scuole del territorio e con le associazioni per comprendere cosa secondo loro, era importante rappresentare nel murale.

Un’equipe selezionata di artisti ha poi rielaborato idee e racconti per produrre un collage artistico di storie che ancora oggi si trovano in Viale De Gasperi a Trento.

Tutte le fasi del progetto hanno tenuto contro del processo partecipativo, a cui mirava l’opera. Ogni fase della produzione della stessa è stata infatti aperta al pubblico, dall'ideazione alla realizzazione.

Gli artisti che hanno collaborato sono: Woser, Omar Garcia, Wrap, Filippo Nicolò Massaro, Lara Contrini, Virginia Sartori e alcuni volontari che ci hanno sostenuto e a volte anche aiutato..

guarda la galleria

Alchemica - associazione culturale

SEDE FISICA: Via della Canova, 42 | 38121, Trento ITALY

SEDE LEGALE: Via Sant'Anna, 73 | 38121, Trento ITALY

TEL: +39 349 116 0880