Ti sei mai chiest@ “cosa vuol dire “fare l’artista”? E fare progettazione culturale?”

oppure - "com’è cambiato il mondo dell’arte e della cultura nell’era dei social?"

Con Oblò partiremo per un viaggio nell'arte contemporanea, e chiunque sia curioso potrà partecipare.

Due tipi di tappe:

• quelle fatte di parole, i 3 salotti aperti al pubblico, in cui incontreremo diversi professionisti del mondo dell’arte e della cultura e ce lo racconteremo, tra domande, curiosità e profezie. I salotti permettono ad un esperto di parlare della propria professionalità e vedono l’intervento di alcune personalità culturali (associazioni culturali e artistiche, collettivi, artisti locali, curatori, storici, filosofi...) e del pubblico per portare più punti di vista nella discussione.;

• quelle fatte di esperienze sul campo, le 3 gite/studio visit, attraverso cui immergersi nei laboratori e nei mondi degli artisti, fatti di molteplici competenze, personalità, codici e stili. Le gite sono pensate a tutto tondo per raccontare l'artista da un punto di vista informale e curioso, per fare un'esperienza creativa e personale diversa.

In questo viaggio attraverseremo con un approccio diverso le professionalità dell’arte contemporanea, con l’intento di avvicinare i giovani e in generale la comunità del territorio a osservare il mondo dell’arte attraverso la conoscenza diretta degli artisti, e non solo dei loro lavori. Un vero e proprio focus sull’arte della nostra epoca, accompagnati in un viaggio esperienziale artistico.

La cornice curatoriale proposta da Cellar Contemporary ci permetterà di soffermarci sugli aspetti culturali e analitici di ciò che osserveremo nel nostro percorso. Ad introduzione delle 3 gite esperienziali sono pensati altrettanti momenti di salotti talk, che presentino il progetto, promuovano ed indaghino i valori dell’arte visiva al giorno d’oggi.

Il progetto è finanziato anche grazie al piano giovani di zona di Trento e Arcimaga.

SCORRI, E SCOPRI LE tappe

3 salotti cuturali

Programma:

- Arte e Natura

3 ottobre h 18/20

@via pedonale di San Martino, Trento

Hanno deciso di partire con noi: Beatrice Calamari e Marco Nones (Parco d'arte RespirArt), Federico Seppi (artista), Gabriele Lorenzoni (Mart - Galleria Civica di Trento), Marta Ciresa (atelierista ed indagatrice di materiali naturali)

-  Arte e luoghi della cultura

17 ottobre

@cortile dei poeti, via delle orfane 9, Trento

- Arte e futuro

14 novembre

RIMANI AGGIORNAT@ PER CONOSCERE LE REALTà CHE PARTIRANNO CON NOI! (vuoi partecipare? contattaci!)

iscrizione alle gite/STUDIO VISIT/workshop d'artista e sconti alchemici!

Ogni gita ha una quota di partecipazione di 45€ per i nuovi soci maggiorenni e 35€ per i già soci o gli under 18.

Ma...abbiamo degli sconti in più:

Sconto *ALL IN, tutte le 3 gite comprese, per i soci già tesserati o i minorenni (90€)

Sconto *ALL IN, tutte le 3 gite comprese, se sei un nuovo socio maggiorenne (120€)

Sconto di 5€ a gita, perchè porto un amic@!

guarda la galleria

Alchemica - associazione culturale