Ti sei mai chiest@ “cosa vuol dire “fare l’artista”? E fare progettazione culturale?”

oppure - "com’è cambiato il mondo dell’arte e della cultura nell’era dei social?"

Con Oblò partiremo per un viaggio nell'arte contemporanea, e chiunque sia curioso potrà partecipare.

Due tipi di tappe:

• quelle fatte di parole, i 3 salotti aperti al pubblico, in cui incontreremo diversi professionisti del mondo dell’arte e della cultura e ce lo racconteremo, tra domande, curiosità e visioni di mondi possibili. I salotti permettono ad un esperto di parlare della propria professionalità e vedono l’intervento di alcune personalità culturali (associazioni culturali e artistiche, collettivi, artisti locali, curatori, storici, filosofi...) e del pubblico per portare più punti di vista nella discussione.;

• quelle fatte di esperienze sul campo, le 3 gite/studio visit, attraverso cui immergersi nei laboratori e nei mondi degli artisti, fatti di molteplici competenze, personalità, codici e stili. Le gite sono pensate a tutto tondo per raccontare l'artista da un punto di vista informale e curioso, per fare un'esperienza creativa e personale diversa.

In questo viaggio attraverseremo con un approccio diverso le professionalità dell’arte contemporanea, con l’intento di avvicinare i giovani e in generale la comunità del territorio a osservare il mondo dell’arte attraverso la conoscenza diretta degli artisti, e non solo dei loro lavori. Un vero e proprio focus sull’arte della nostra epoca, accompagnati in un viaggio esperienziale artistico.

La cornice curatoriale proposta da Cellar Contemporary ci permetterà di soffermarci sugli aspetti culturali e analitici di ciò che osserveremo nel nostro percorso. Ad introduzione delle 3 gite esperienziali sono pensati altrettanti momenti di salotti talk, che presentino il progetto, promuovano ed indaghino i valori dell’arte visiva al giorno d’oggi.

Il progetto è finanziato anche grazie al piano giovani di zona di Trento e Arcimaga.

i 3 salotti/talk

aperti al pubblico su prenotazione

sabato 3 OTTOBRE

@Palazzo Thun,

via Belenzani 13, Trento

Arte, cultura e natura

"Come è cambiato il rapporto dell’uomo con la natura, come ce ne parlano l’arte e la cultura contemporanea?"

Ospiti:

Beatrice Calamari e Marco Nones (RespirArt), Federico Seppi, Gabriele Lorenzoni, Marta Ciresa, Samuela Caliari (Responsabile del MUSE - Museo delle Scienze), Adriano Cataldo (Trento Poetry Slam) e altri ospiti e amici.

sabato 17 OTTOBRE

@Cortile dei Poeti

via delle Orfane 9, Trento

un oblò su

Arte e luoghi della cultura

"Quali sono i nuovi luoghi della cultura e dell'arte contemporanea? Com'è cambiata la relazione tra arte e pubblico?"

Ospiti:

Associazione Forte delle Benne, compagnia teatrale La Burrasca, La Chichera, Acropoli, Cafè de la Paix, Sedotti e Abbandonati, Dolomiti HUB, Pergine Festival, Trento Poetry Slam, Campomarzio

sabato14 NOVEMBRE

in centro a Trento

(da definire)

Arte, cultura e futuro

"Cosa può fare la cultura per immaginare e costruire il futuro? Su quali conflitti è portata a riflettere l'arte oggi? Come si sta trasformando il mondo dell’arte e della cultura, dei suoi luoghi, in un mondo sempre più digitale?"

Ospiti in arrivo!

Evento Facenook

le 3 gite-studio visit con workshop d'artista

su iscrizione

margherita paoletti

sabato 10 OTTOBRE

DALLE 10 ALLE 17.30

La prima gita esperienziale di Oblò comincia con un workshop di stampa linocut alla Galleria Civica di Trento, tenuto dall’artista 𝙈𝙖𝙧𝙜𝙝𝙚𝙧𝙞𝙩𝙖 𝙋𝙖𝙤𝙡𝙚𝙩𝙩𝙞.

denis riva

sabato 24 OTTOBRE

DALLE 9 ALLE 18

Per la seconda gita esperienziale di Oblò partiremo da Trento per raggiungere il Lanificio Paoletti di Follina (TV), un luogo in rigenerazione dove ha sede lo studio di Denis Riva e dove si terrà il workshop.

laurina paperina

sabato 7 NOVEMBRE

DALLE 10 ALLE 17.30

L’ultima gita esperienziale di Oblò ci porta in viaggio nel tempo allo Zio Pork! Studio di Laurina Paperina, dove si terrà il workshop.

costi e sconti

Ogni gita ha una quota di partecipazione di 45€ per i nuovi soci maggiorenni (tessera compresa nel costo)

e 35€ per i già soci o gli under 18.

Ma...abbiamo degli sconti in più:

Sconto *ALL IN, tutte le 3 gite comprese, per i soci già tesserati o i minorenni (90€)

Sconto *ALL IN, tutte le 3 gite comprese, se sei un nuovo socio maggiorenne (120€)

Sconto di 5€ a gita, se porti un amic@!

guarda la galleria

Alchemica - associazione culturale