Street Art Alchemica “Unione Speziale”

Nell’ottobre del 2018 Alchemica realizza una collaborazione con Cibo, famoso street artist che copre le scritte e i graffiti che contengono messaggi d'odio con murales raffiguranti vari tipi di alimenti.

Il progetto Street Art Alchemica prevede la creazione di un’opera d’arte sulla facciata esterna dello stabile ITEA che, oltre a 43 famiglie, ospita anche la sede di Alchemica a Canova di Gardolo.

Alza il volume!  >@cibo original

Per 30 giorni vengono distribuite ai residenti delle cartoline dove viene chiesto loro di descrivere cosa vorrebbero all’interno dei nuovi spazi della sede associativa, perché lo scopo del progetto è quello di valorizzare il quartiere regalandogli un’opera d’arte.

Dopo aver raccolto le idee, Cibo, tenendo conto di quanto emerso dalle cartoline e dalle interviste realizzate durante l’attività del forno sociale Migola, crea un bozzetto ispirato alla natura multiculturale di Canova, dove vivono persone di 52 etnie diverse.

Il risultato, visibile sulla facciata esterna dello stabile, è il murale “Unione Speziale”, dove è rappresentata una bandiera dell’Unione Europea incompiuta e in corrispondenza di ogni stella si trova una spezia diversa.

Ognuna di esse rappresenta un sapore e un profumo particolare, legato ai piatti tipici di culture differenti e insieme vanno a comporre un’unica comunità, dove le diversità arricchiscono e danno sapore alla vita quotidiana.

Il progetto è stato promosso insieme a: APS Carpe Diem, Comitato PuliAmo Canova, Cooperativa Arianna, Coro Emerald, MCZ Radio, Birreria Barbaforte, Cibo (in arte Pier Paolo Spinazzè), Big House, gli artisti e i musicisti che hanno collaborato attivamente per la riuscita di tutti gli appuntamenti. 

guarda la galleria

Alchemica - associazione culturale

SEDE FISICA: Via della Canova, 42 | 38121, Trento ITALY

SEDE LEGALE: Via Sant'Anna, 73 | 38121, Trento ITALY

TEL: +39 349 116 0880