Vibrazioni Urbane è un progetto di Alchemica, con la collaborazione del Comune di Trento. Un'opportunità unica per esplorare le teorie e le tecniche delle arti visive tramite un percorso ricco di incontri laboratoriali, workshop, talk ed eventi, mirati a costruire nuovi rapporti e rafforzare quelli esistenti nella periferia di Trento Nord.
I laboratori saranno interconnessi, con l'obiettivo di creare nuove opere d'arte urbana per la comunità locale, come murales e mosaici, e di sostenere la socialità, la crescita artistica e il ruolo dei giovani come promotori culturali.
Attraverso questo progetto vogliamo che i giovani si sentano liberi di esplorare la propria creatività, sperimentare nuovi linguaggi artistici e collaborare nella realizzazione di progetti collettivi. Inoltre, promuoviamo la creazione di reti tra pari, favorendo la condivisione di interessi comuni e la collaborazione reciproca.
​
​
Unisciti a noi in questo viaggio emozionante di esplorazione artistica e costruzione comunitaria!
DAYOUT
Il Dayout è stato un evento coinvolgente dedicato alle arti urbane, organizzato nell'ambito del progetto Vibrazioni Urbane e aperto sia ai soci che al pubblico. Durante il pomeriggio e la serata del 16 marzo, abbiamo avuto l'opportunità di esplorare e contribuire attivamente alle pratiche urbane rigenerative.
​
​
La giornata è iniziata con un aperitalk sull'arte nello spazio pubblico, che ha visto la partecipazione degli artisti Alan Senka e Silvia Gadda, la tattoo artist Sara Nave e gli artisti del suono Big House e Andrea Mazzurana, moderato dalla curatrice Camilla Nacci e dallo psicoterapeuta Matteo Kettmaier.
Successivamente, ci siamo impegnati in un esercizio pratico di Social Toilet e Guerrilla Art, utilizzando strumenti messi a disposizione da Alchemica. In collaborazione con la graphic designer Lolla Maffei con la nostra Presidente Virginia Sartori e la partecipazione attiva dei presenti, abbiamo progettato immaginariamente un murale, esplorando le potenzialità creative dello spazio pubblico.
PATACRAC
Patacrac, il secondo appuntamento del progetto Vibrazioni Urbane in collaborazione con APS Carpe Diem, ha visto coinvolgere con entusiasmo i bambini e le bambine dei Giocastudiamo di Canova e Roncafort.
​
Attraverso laboratori di ceramica condotti da Laura Cestarolli, Martino Iori e Anika Franceschini, abbiamo avuto l'opportunità di rigenerare artisticamente le mattonelle del cortile di Alchemica, creando consapevolezza e partecipazione sulle pratiche di arte urbana.
​
​
L'iniziativa ha offerto ai giovani partecipanti un'esperienza coinvolgente e formativa, incoraggiando la creatività e il senso di appartenenza alla propria comunità.
LAYOUT
Il workshop Layout, parte del programma di Vibrazioni Urbane, ha offerto permesso agli studenti della Trentino Art Academy di esplorare la grafica analogica.
​
Guidati dalla nostra Presidente Virginia Sartori e dalla graphic designer Lolla Maffei, gli studenti hanno sperimentato nuove tecniche e approcci alla grafica, lontani dagli schermi e dagli strumenti digitali, volti alla promozione di eventi o progetti.
​
​
Ringraziamo il professore Luca Coser per la sua preziosa collaborazione e il Comune di Trento.
SOLDOUT
Soldout è un workshop organizzato da Alchemica che affronta da un punto di vista teorico e pratico il prima, il durante e il dopo degli eventi e dei progetti culturali.
Durante il primo incontro dell’8 maggio, abbiamo esplorato il processo di organizzazione degli eventi attraverso esercizi di immedesimazione ed esempi pratici su misura, con una breve pausa e aperitivo incluso.
Invece, durante il secondo incontro, in programma il 5 giugno, abbiamo messo in pratica le nostre conoscenze con la promozione di un evento reale - il nostro open day annuale- grazie alla guida di Camilla Nacci e Maria Vittoria Barrella.
Ti aspettiamo all'OPENDAY!