101.jpg

Nel 2018 Alchemica, promuove un progetto di divulgazione di saperi scientifici e pratico-artistici, sviluppando ulteriormente un approccio multidisciplinare alla conoscenza.

InCOLTO, promosso in collaborazione con Artico scs, viene approvato per il Piano Giovani di Zona di Trento e Arcimaga 2018 e realizzato durante l’estate attraverso conferenze, workshop di cianotipia, sound art, comunicazione eventi e una gita esperienziale a RespirArt, il parco di Land Art più alto d’Europa, a Pampeago.

Alza il volume!

I lavori creati durante i workshop, le videoproiezioni e le altre opere realizzate dagli artisti di Alchemica e dai partecipanti, vengono esposte nella la serata evento conclusiva dell’11 agosto 2018: InCOLTO experience, durante la quale hanno luogo installazioni sonore ed esibizioni di musicisti professionisti e performance artistiche.

Il progetto è stato possibile grazie ad un’ampia rete di partner, quali: MUSE - Museo delle Scienze, RespirArt, Azione_Improvvisa Ensemble, Trento Giovani, Comune di Trento.

SCORRI IL PROCESSO

FotodiGruppoCONFERENZA.JPG

le forme del paesaggio

Incontro formativo sull'Incolto:

punti di vista tra arte, scienza, musica e antropologia

al MUSE - museo delle Scienze di Trento

giugno 2018

con Camilla Nacci (curatrice), Francesco Ronzon (professore di antropologia e Direttore dell'Accademia di Verona), Davide Andreatta (esperto botanico del museo), Margherita Berlanda (musicista degli Azione Improvvisa Ensemble e associazione Anomalìa)

inCOLTO                                                          *

InCOLTO  è un percorso di scoperta della realtà naturale che ci circonda, che parte dai nostri cinque sensi e si articola attraverso i linguaggi delle arti visive e di sound art.

Nell’estate del 2018 i partecipanti al progetto esplorano il paesaggio in maniera interattiva, traendo ispirazione per le proprie opere dalle piante spontanee e dai suoni ambientali, che vengono raccolti e catalogati durante la gita esperienziale a Respirart.

InCOLTO parte il 30 giugno 2018 al Muse di Trento con la conferenza “Le forme del paesaggio”.

Presentano il progetto Valentina Campregher, Curatrice del progetto inCOLTO, Visual Artist; Camilla Nacci, Curatrice e Critica d’arte per Galleria Raffaelli e Cellar Contemporary; Margherita Berlanda, Docente di musica e musicista di azione_improvvisa ensemble.

Gli ospiti della conferenza sono un esperto della sezione botanica del Muse, Davide Andreatta, e Francesco Ronzon, antropologo, direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Verona e direttore artistico di Verona Risuona.

Nel mese di luglio, sempre il Muse, ospita i quattro appuntamenti del workshop di cianotipia “Ombre Spontanee”, a cura di Valentina Campregher, dove i partecipanti stampano le erbe raccolte e classificate durante la gita formativa artistica “Respirart Express”.

La giornalista e curatrice di Respirart Beatrice Calamari e l’esperto di piante e fiori Marco Aurelio Nones, accompagnano lo staff di inCOLTO nel parco d’arte più alto d’Europa, che si trova a Pampeago, Val di Fiemme.

Nello stesso mese la sede di Alchemica in Via della Canova ospita un altro workshop legato al progetto, che riguarda la comunicazione di eventi, tra progettazione grafica e comunicazione social.

Gli obiettivi sono quelli di sviluppare i contenuti comunicativi di un evento a 360 gradi: social media management, grafica, produzione di materiale cartaceo di qualità.

Le relatrici del workshop sono: Paola Pedergnana, responsabile area comunicazione e cultura di Artico scs, la curatrice d’arte Camilla Nacci e Virginia Sartori, visual artist e presidente di Alchemica.

Il ciclo di workshop si conclude ad agosto con MUSIKITEM - Percorsi sonori, dedicato alla sound art, a cura del collettivo di musicisti professionisti azione_improvvisa ensamble, i quali, utilizzando i Kites - strumenti tecnologici interattivi in grado di catturare e campionare i suoni - stimolano i partecipanti nell’improvvisazione musicale, traendo spunto dai suoni della natura e della città.

inCOLTO experience

Il progetto si conclude con l’aperitivo culturale artistico InCOLTO EXPERIENCE, nella cornice della terrazza di Sardagna.

Durante la serata trovano spazio diverse forme di espressione creativa, quali lo spettacolo teatrale sui trampoli “Andare Oltre”, a cura di Trampolieri dell’Arcobaleno, la musica dal vivo con Azione_Improvvisa Ensamble e i partecipanti a MusikiteM, il concerto jazz - funk con i Jazz Bringers e Audio Chemicals, performance sonora ambient-noise di Francesco Ronzon.

Virgia Art e Vale Camp, in collaborazione con gli iscritti del corso “Ombre Spontanee” presentano l’installazione site-specific con cianotipi su seta, Nausicaä, mentre gli artisti di Alchemica espongono le loro opere a tema nell’Emporio Alchemico e proiettano dei video artistici sui muri di Trento Alta Bistrot (che per l'evento studia un aperitivo a base di erbe spontanee e locali.