inCOLTO EXPERIENCE è un aperitivo culturale artistico ricco di esperienze multisensoriali nella bellissima cornice della terrazza di Sardagna, a due passi da Trento Alta.

INGRESSO LIBERO

Durante tutta la serata potrete trovare:

 

*Nausicaä 

Installazione artistica site specific, cianotipie su seta

​di Virgia Art e Vale Camp in collaborazione con gli iscritti del corso "Ombre Spontanee" di InCOLTO - progetto artistico culturale

 

*Videoproiezioni artistiche sulle mura esterne di Trento Alta Bistrot;

*Esposizione artistica nella sala principale di Trento Alta Bistrot;

*Emporio Artistico con opere e artigianato degli artisti di Alchemica (Sara CaoLara ContriniChiara ZamboniVale CampGiulia GaspariniCorrado Menegatti e Virginia Sartori);

*Stand di Artico impresa socialeScuola Artedo di Arti Terapie - TrentoVilla Rizzi.

Il programma:

h18 - Andare Oltre
a cura di Trampolieri dell'Arcobaleno, spettacolo di teatro su trampoli;

Andare Oltre è un racconto fantastico sui sogni  e sulle visioni del futuro di questa nuova generazione, che romanzato attraverso tecniche di teatro ed escamotage di scena racconta in parte i desideri degli attori, in parte i desideri del collettivo. Le coreografie e le gestualità proposte dai trampolieri ammaliano lo spettatore costretto con il naso all’insù a seguire in successione le scene interamente ideate, composte e recitate dai partecipanti ai laboratori.

h19 - Presentazione

h20 - MUSIKITEM - percorsi sonori 
a cura di Azione_Improvvisa Ensemble, performance di improvvisazione sonora e SoundArt;

Azione_improvvisa è un ensemble che unisce due strumenti a corda, tiorba e chitarra elettrica, l’uno l’antenato dell’altro, facendoli dialogare come nonno e nipote. La relazione tra questi due strumenti a corda è mediata dalla fisarmonica che, pur essendo uno strumento ottocentesco, trova la sua massima espressione nella re-interpretazione della musica antica e nel repertorio contemporaneo. A questi tre strumenti si aggiungono talvolta degli interventi elettronici.



h21 - Jazz Bringers 
concerto funk e jazz

La formazione Jazz Bringers, frangia radicale, ascetica, esoterica e più antica dei Curly Frog and the Blues Bringers è composta da Alessandro Ruocco agli strumenti a percussione, Andrea Ruocco alle frequenze più profonde e Paolo Tiago Murari ai rituali, svolti attraverso lo strumento musicale cordofono per eccellenza: la chitarra.

La performance spazierà in modo estemporaneo da brani della tradizione jazz-funk a composizioni originali e collettive.



h22 - Audio Chemicals
performance sonora ambient-noise e sperimentale

Audio Chemicals è Francesco Ronzon (producer performer e professore), nato nel 1966. La sua attività musicale avviene tra l’improvvisazione e l’ambient-noise all’interno del macro genere techno, hard style, dub e ambient. È autore di musiche per teatro e partecipa a molti festival italiani ed europei (Verona risuona). Insegna antropologia culturale all’Accademia delle Belle Arti di Verona e al Politecnico di Milano.

Non è social media, non ha uno smartphone, si muove attraverso la città su un Piaggio "Ciao", si diverte con synth, duduk e chitarra producendo suoni molto personali: è un artista!


inCOLTO
progetto artistico culturale

inCOLTO è un progetto formativo, artistico e culturale promosso nell’ambito dei Piani Giovani di Zona di Trento e Arcimaga, supportato da Arti.co che si svolgerà nell’estate 2018 attraverso una gita formativa, workshop e conferenze. E’ pensato per coinvolgere attivamente i giovani, artisti e creativi -principalmente dai 18 ai 29 anni- nella realizzazione di un evento culturale finale: inCOLTO experience. Saranno esposte stampe cianotipiche, installazioni sonore e performance artistiche, video e musiche.

inCOLTO ha come scopo la divulgazione alternativa di saperi scientifici e pratico-artistici, di tutela ambientale e di valorizzazione delle risorse naturali del territorio. Questo processo verrà innescato dall’incontro di giovani artisti e creativi che, accompagnati da diversi esperti nei campi del visuale e del sonoro, presenteranno all’evento opere ed azioni che proveranno ad avvicinare il pubblico in modo diverso al mondo dell’arte e della scienza.  

Il progetto è promosso da Artico impresa sociale in collaborazione con MUSE - Museo delle ScienzeRespirArtAzione_Improvvisa EnsembleTrento Giovani, Comune di Trento, Piano Giovani Arcimaga, nell'ambito del #pgztrento2018

CALENDARIO ATTIVITA'

       LE FORME DEL PAESAGGIO

 

         sabato 30 giugno 2018 h 15.30

         MuSe, Museo delle Scienze

         Corso del Lavoro e della Scienza 3, Trento

Presenteranno il progetto:

Valentina Campregher, Curatrice del progetto inCOLTO, Visual Artist; Camilla Nacci, Curatrice e Critica d’arte per Galleria Raffaelli e Cellar Contemporary; Margherita Berlanda, Docente di musica e musicista di azione_improvvisa ensemble;

 

Le forme del paesaggio è un incontro formativo su arte, scienza e ambiente che si terrà nella sala conferenze del @MuSe il 30 giugno 2018 dalle 15.30 alle 18.00. In questo appuntamento verrà presentato il progetto inCOLTO in tutte le sue parti. Il progetto vuole riflettere sul rispetto dell’ambiente che passa anche dalla conoscenza e dalla consapevolezza di ciò che si ha attorno.

Il paesaggio, letto attraverso una sorta di catalogazione artistica dell’incolto e del fortuito, è il punto di partenza della ricerca che prenderà in considerazione le piante spontanee locali e i suoni ambientali per restituire un’idea diversa di esperienza del nostro territorio, sia naturale che urbano. Prestare attenzione allo spazio che viviamo vuol dire imparare a prendersene cura: cercheremo di farlo aprendo la percezione a ciò che di solito non cogliamo.

Saranno ospiti:

Costantino Bonomi, Botanico e Conservatore Responsabile della sezione Botanica del MuSe, Curatore dei due giardini botanici, della sala tropicale e dell’erbario;

Francesco Ronzon, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Verona, professore di Antropologia Culturale e Direttore Artistico di Verona Risuona;

       OMBRE SPONTANEE

 

         sabato 7, 14, 21, 28 luglio 2018,

         h 15.30-18.30

         MuSe, Museo delle Scienze

         Corso del Lavoro e della Scienza 3, Trento

 

a cura di

Valentina Campregher

 

Ombre Spontanee è un workshop di stampa fotografica che approfondirà la tecnica della cianotipia partendo dalla stampa delle erbe che ritroveremo nel territorio. Questi elementi verranno raccolti in montagna durante Respirart Express, la gita esplorativa al parco d’arte RespirArt, ma anche nello spazio urbano, partendo dai dintorni del MuSe e nel quartiere delle Albere. Durante due appuntamenti saranno presenti esperti botanici in grado di aiutarci nel riconoscimento, selezione e raccolta delle erbe spontanee. Il workshop si propone di approfondire il tema ambientale e la percezione del paesaggio attraverso la realizzazione di stampe artistiche su carta e tessuto, sperimentando la tecnica con diversi esercizi creativi e materiali.

Gli appuntamenti si svolgeranno all’interno dei laboratori del @MuSe.

        RESPIRART EXPRESS

         15 luglio 2018 h 9.30

         RespirArt, Pampeago in Val di Fiemme (TN)

a cura di

Beatrice Calamari, giornalista e curatrice di RespirArt;

Marco Aurelio Nones, esperto di piante e fiori;

Respirart Express è una Gita Formativa Artistica che si terrà presso @RespirArt in Val di Fiemme (Pampeago) domenica 15 luglio 2018 dalle 9.00 alle 17.00.

Questa ricca giornata comprende la visita guidata al parco d’arte più alto d’Europa, un esperto botanico che ci aiuterà a riconoscere e raccogliere le erbe spontanee e i fiori selvatici, un laboratorio per la preparazione di un erbario artistico take away, esperienze di ascolto dei suoni ambientali, salita e discesa con le funivie e un viaggio immersivo nella natura in compagnia di artisti e creativi.

Alla gita è richiesto abbigliamento adeguato ad una passeggiata in montagna, pranzo al sacco, borraccia d’acqua e scarpe comode! Su richiesta è possibile “scroccare” un passaggio allo Staff, richiedendolo per mail al momento dell’iscrizione.

         WORKSHOP DI

         COMUNICAZIONE EVENTI

           lunedì 16 e mercoledì 18 luglio 2018

           h 20.00-22.00

           lunedì 23 e mercoledì 25 luglio 2018

           h 20.00-23.00

           Sede di Alchemica, via della Canova 42, Trento

 

a cura di

Paola Pedergnana, responsabile area “Comunicazione” e “Cultura” di Artico scs; Camilla Nacci, Curatrice e Critica d’arte per Galleri Raffaelli e Cellar Contemporary; Virginia Sartori, visual artist

 

Il Workshop di Comunicazione eventi è un ciclo di incontri che ha come scopo quello di fornire gli strumenti e le conoscenze base necessarie per sviluppare efficacemente la comunicazione di un evento in tutte le sue fasi: dalla promozione sui canali media e social, passaparola e stampa alla realizzazione della grafica e degli elementi su supporto cartaceo utili durante l’evento. Inoltre si offrirà l’aiuto di un’esperta che seguirà gli iscritti nella stesura di testi per un’efficace comunicazione dei contenuti del progetto in vista dell’esposizione finale durante il progetto. I partecipanti saranno attivamente coinvolti nella preparazione e nella logistica dell’evento conclusivo al progetto: inCOLTO experience. Gli appuntamenti avranno luogo nella sede di @Alchemica, che diventerà l’ufficio stampa dedicato per le giornate: 16,18 luglio 2018, h 20.00 - 22.00 e 23,25 luglio 2018, h 20.00 - 23.00.

        MUSIKITEM - PERCORSI SONORI

          giovedì 2 e 9 agosto 2018, h 15.00-20.00

          Sede di Alchemica, via della Canova 42, Trento

 

a cura di

azione_improvvisa ensemble

 


MusikiteM è un workshop di Sound Art che si propone di stimolare la creatività attraverso l’improvvisazione musicale servendosi di strumenti tecnologici interattivi. I suoni della natura e della città si fondono con i suoni elettronici e acustici in una performance corale. Sono previste una fase laboratoriale e una  fase performativa conclusiva, un concerto con azione_improvvisa ensemble aperto al pubblico. Nella fase laboratoriale i partecipanti avranno modo di approcciarsi all’improvvisazione musicale imparando a conoscere e capire gli strumenti tecnologici utilizzati, i Kites. Ciascuna piramide musicale funziona da strumento a percussione e può riprodurre i suoni campionati durante le escursioni. La performance conclusiva durante inCOLTO experience, l’aperitivo culturale dell’11 agosto 2018, sarà un’opera corale dove il gruppo di partecipanti improvviserà dialogando con l’ensemble.

        inCOLTO experience

          sabato 11 agosto 2018, h 18

        

 

ingresso libero

 

L’evento conclusivo è un aperitivo culturale ricco di attività che verrà costruito nelle fasi precedenti del progetto con il contributo degli artisti, dei creativi e dei partecipanti: performance, stampe artistiche, installazioni e video.

© 2017 Associazione Alchemica

Via Sant'Anna 73, 38121 Trento

  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Google+ Icon