
MAGMA si è diffuso nelle periferie di Trento Nord - Solteri, Centochiavi, Magnete - principalmente nel 2021. Il progetto ha visto un calendario fitto di eventi e appuntamenti che hanno arricchito e affiancato quelli già presenti sul territorio, lavorando in sinergia con le realtà che ne fanno parte e che hanno risposto positivamente all’iniziativa.
Dall’ideazione alla realizzazione, per ogni appuntamento del progetto sono state fondamentali la partecipazione e la co-costruzione di momenti di creatività condivisa e diffusa, che mirasse ad incentivare un nuovo modo di sentire lo spazio pubblico in relazione all’arte e la periferia come nuovo “centro” urbano della vita cittadina.
Diverse occasioni sono state dedicate anche ad attività esperienziali aperte al pubblico in cui sperimentare strumenti e tecniche dell'arte urbana. Proiettori, tavolette grafiche, bombolette, microfoni e parole sono stati gli ingredienti di una nostra ricetta: strumenti moderni per immaginare interventi sulla contemporaneità.
​
Grazie alla ricca rete di partner del Tavolo della Street Art di Trento, tra cui noi e Cooperativa Arianna, tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, Scuola A.Vittoria, Scuola Bomporti, Associazione Il Seme che ha coinvolto nell'organizzazione anche il gruppo informale 3.0, con il contributo di G.S. Solteri San Giorgio Trento.
Alza il volume!
​
COSA È SUCCESSO
Grazie al team e ai collaboratori di Alchemica: Virginia Sartori, Big House, Valentina Campregher, Matteo Kettmaier​
Andrea Mazzurana, Miriana Quattrocchi, Sara Nave, Luca Sireci, Silvia Gadda, Thomas Petri
​
Grazie ad Esa e Looppolo
e a tutti gli artisti locali che hanno donato la loro arte.
​
Grazie al Tavolo della Street Art del Comune di Trento con Trento Giovani e alle associazioni che da molto tempo abitano e vivificano la periferia di Trento Nord.
​








