riGENERAZIONE 18

Progetto di Arte Urbana sulle Periferie di Trento

Ottobre 2018

Trento

San Pio X - Meano - Gardolo

Scadenza iscrizioni il 30 settembre 2018 h12

riGENERAZIONE18 è un progetto di arte urbana sulle periferie di Trento che si pone come obbiettivo quello di promuovere il valore artistico, estetico e culturale dell’arte partecipata come strumento di collaborazione tra arte e città, culture differenti tra loro, pubblico e privato, enti e cittadini.  

 

La realizzazione degli appuntamenti previsti e delle opere d’arte condivise, sono il pretesto per avvicinare gli interessati allo scambio di saperi tra giovani, artisti e creativi sulle culture periferiche di una città. Queste attività si svolgeranno attraverso processi di condivisione, co-progettazione e co-realizzazione di opere artistiche legate al panorama Urban e Street Art, rispettando l’ottica della riqualificazione urbana e cura dei beni comuni.

Un programma ricco di appuntamenti tra cui: Radio Urbana con MCZRadio, una diretta radio all’aperto accessibile anche di persona passeggiando per la zona di San Pio X con ospiti come Bocchiarana, Bighouse, Zara e molti altri; La realizzazione di un murale rappresentativo dell’incontro tra culture dato dai nuovi fenomeni di immigrazione che la nostra città sta vivendo già dall’ultimo decennio con gli artisti Cheso, Woser e Deficit dell'Attenzione; un workshop di Stampa Urbana tenuto da Virginia Sartori e Valentina Campregher, tecnica che utilizza le superfici della città come matrice di stampa; un workshop di comunicazione per immagini tenuto da Mirko Uber per l'approfondimento delle basi essenziali per la realizzazione di immagini coordinate per promuovere un evento, con l’utilizzo dei programmi di Adobe: InDesign, Photoshop e Illustrator.

 

Il progetto sostiene la condivisione di competenze tecnico artistiche e creative trasversali e spendibili nel mondo del lavoro, professionalizzando i partecipanti su tematiche contemporanee quali la rigenerazione e la riqualificazione urbana, la mutua comprensione fra popoli, il dialogo aperto con le amministrazioni, la possibilità di entrare in rete e collaborazione con i soggetti promotori del progetto e le realtà partner. Le attività sono pensate per favorire la socializzazione, la collaborazione, l’ideazione e la co-progettazione attiva in gruppo, di atti artistico culturali che fungono da facilitatori sociali per il dialogo tra arte e cittadinanza. Soprattutto si intende promuovere l’integrazione sociale e stimolare il dialogo e processi creativi artistici.

 

riGENERAZIONE18 è un progetto nato nell’ambito dei Piani Giovani di Zona di Trento, è promosso da Cooperativa Sociale Adam 099 e Alchemica assieme ad una rete di partner, che comprende: Tavolo della Street Art, Cooperativa Kaleidoscopio, Social Street San Pio X, MCZ Radio, Ufficio Politiche Giovanili con Trento Giovani e il Comune di Trento e la Provincia.

martedì 25 settembre 2018 h 11

Sala Conferenze Comunale di Via Belenzani - Trento

Free Entry

Conferenza Stampa di presentazione del progetto e di tutte le sue fasi. Nella stessa conferenza verranno presentate altre esperienze e progetti di Street art del comune di Trento.

 

venerdì 5 ottobre 2018 h 18 - 23

via della Canova 40, Trento

Free Entry

Apertura Sede di Alchemica con ospiti speciali come Cibo, lo street artist veronese che da circa 6 anni ha avviato una sorta di guerra all’odio razzista combattuta per mezzo della street art. Saremo inoltre presenti con un’esposizione delle opere degli artisti di Associazione Alchemica, clothing by DDA - deficitdellattenzione e cd di Big House, Gigaman e Bocchiarana. Videoproiezioni di Mirko Uber, Sara Cao, Daniel Fiamozzi e Corrado Menegatti.

 

sabato 6 ottobre 2018 h 17 - 20

Residenza Fersina - Trento

Free Entry

Radio Urbana con MCZRadio, una radio live all'aperto, accessibile a tutti durante l'appuntamento delle porte aperte della Residenza Fersina 2018; per l'occasione verrà allestito un salotto urbano aperto al dialogo con l'intento di stimolare riflessioni diffuse sull'utilizzo dell'arte e della musica street nelle città. Il tema? Arte e città: Urban e Street Art nelle periferie. L'incontro sarà moderato da Fabrizio Secondo Saltori, Matteo Pasolli, Mirko Uber e Marco Tabarelli De Fatis di MCZRadio (http://www.mczradio.it/)

Invitati: Cibo, Bocchiarana, Bighouse, Zara.

Durante l’appuntamento è possibile visionare lo Stand di autofinanziamento con le auto produzioni di Alchemica e le ultime novità.

 

 


 

5/6/7 ott 2018 h 10 - 18

Sottopasso via De Gasperi in San Pio X

Free Entry

Murale I rappresentativo dell’incontro tra culture dato dai nuovi fenomeni di immigrazione che la nostra città sta vivendo, già dall’ultimo decennio. Gli artisti ospiti che svilupperanno il tema sono: Woser, Deficit dell’Attenzione, Cheso; li aiuteranno nell’impresa i volontari di Alchemica e della Residenza Fersina.

 

5/6/7 ott 2018 h 10 - 18

Sede di Alchemica - via della Canova 40, Trento

Free Entry

Murale II rappresentativo dell’incontro tra culture dato dai nuovi fenomeni di immigrazione che la nostra città sta vivendo, già dall’ultimo decennio. L’artista ospite che svilupperà il tema è: Cibo, lo aiuteranno nell’impresa i volontari di Alchemica e della Residenza Fersina.

sabato 13 (o 20 o 27 in caso di pioggia) ottobre 2018 h 10 - 19

San Pio X - Meano - Sede di Alchemica

max 20 posti €25 cad. IVA incl.

con Virginia Sartori e Valentina Campregher

Workshop di Stampa Urbana: tra le periferie di Meano e a San Pio X passando per il centro di Trento, tutti assieme apprendendo una tecnica che utilizza le superfici della città come matrice di stampa; un incontro finale per la produzione di oggetti dal design urbano: magliette, borsette di stoffa, scampoli, cartoline, segnalibri, tutto può essere interpretato con le linee della città; pranzo al sacco a carico degli iscritti, biglietto del trasporto e kit per stampa seriale con tutto il materiale necessario già incluso nell’iscrizione; il percorso prende spunto dal genio artistico di Raubdruckerin a Berlino;

 

tutti i lun e merc del mese di ottobre 2018 h 20 - 23

(Date: 8,10,15,17,22,24,29,31 ottobre 2018)

Sede Alchemica via della Canova 40, Trento

max 10 posti €70 cad. IVA incl.

con Mirko Uber, Fabrizio Secondo Saltori, Valentina Campregher e Virginia Sartori

Workshop di Comunicazione per immagini di approfondimento base sulle tecniche grafiche per la realizzazione di immagini coordinate per promuovere un evento, con l’utilizzo dei programmi di Adobe InDesign, Photoshop e Illustrator.

Durante gli incontri si imparerà come impostare un nuovo documento, esportare, impaginare, aggiungere font, ecc... come utilizzare gli strumenti principali di questi due programmi per creare da zero una locandina fai da te e la grafica per una maglietta, ma anche come modificare le immagini partendo dalla fotografia digitale.

Un vero e proprio percorso per grafici in erba!

Al termine del percorso verranno consegnati l’attestato di partecipazione e una maglietta stampata con la grafica realizzata durante le puntate in regalo. E’ possibile richiedere consulenze personalizzate agli esperti prenotando un appuntamento durante le ultime due lezioni. Per la partecipazione al workshop è necessario possedere un computer portatile con pre installato il pacchetto Adobe o i programmi utilizzati, anche in versione di prova (!!!Attenzione, valida solo per 30 giorni!!!) scaricabile qui: https://www.adobe.com/it/downloads.html (durante il workshop non può essere garantita la connessione stabile, consigliamo di scaricare i programmi il giorno prima dell’inizio). Solo su richiesta è possibile prenotare un personal computer con la consegna dei moduli di iscrizione, in quel caso Alchemica provvederà a far trovare ciò richiesto dal primo appuntamento.

COME ISCRIVERSI

Il costo delle attività è di:

    - Workshop di Stampa Urbana, (max 20 iscritti) 

    - Workshop di Comunicazione per immagini, Adobe (max 10 iscritti)

    - ALL INCLUSIVE, accesso a tutte le attività (max 6 iscritti)

/         - Conferenza Stampa, presentazione del progetto

/         - Apertura Sede di Alchemica, evento culturale artistico gratuito

/         - Radio Urbana, evento culturale artistico gratuito

/         - Realizzazione Murales, evento culturale artistico gratuito
tutti i prezzi sono compresi di IVA.​

Invia tutta la documentazione compilata e firmata e allega copia della carta d'identità ed eventuale copia del bonifico effettuato alla mail:

amministrazionealchemica@gmail.com 

© 2017 Associazione Alchemica

Via Sant'Anna 73, 38121 Trento

  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Google+ Icon