Immagine di copertina pagina Facebook riGENERAZIONE18.png

riGENERAZIONE18 nasce come progetto di arte urbana volto a valorizzare le periferie e viene promosso da Alchemica e Cooperativa Sociale Adam 099 nell’ambito del Piano Giovani di Zona di Trento e Arcimaga 2018.

Il progetto è un percorso che promuove il valore artistico, estetico e culturale dell’arte partecipata come strumento di collaborazione tra arte e città, culture differenti, pubblico e privato, enti e cittadini.

Il progetto si è svolto principalmente nei quartieri di Canova di Gardolo e San Pio X, a stretto contatto con i residenti, e abbraccia diverse forme di comunicazione artistica, quali: la radio, la street art, la stampa urbana e la realizzazione di immagini per la promozione di eventi.

Con riGENERAZIONE18 consolidiamo la collaborazione con il Tavolo della Street Art e inauguriamo la sede di Alchemica con la presenza dello street artist Cibo, che per l’occasione realizza un’opera sulla facciata esterna dell’edificio, Unione speziale, visibile e fruibile dalla popolazione del quartiere e dai passanti.

riGENERAZIONE18 amplifica e consolida i concetti di condivisione delle competenze artistiche, rigenerazione urbana e coinvolgimento attivo della cittadinanza.

Oltre all’opera realizzata da Cibo - alla quale abbiamo dedicato un’apposita sezione in questo sito -, gli artisti Woser, Deficit dell’Attenzione, Cheso, aiutati dalll staff di Alhcemica e dai volontari della Residenza Fersina, realizzano un murale in Via Degasperi sul tema dell’incontro tra culture legato ai fenomeni migratori contemporanei, tra il 5 e il 7 ottobre 2018.

La giornata del 6 ottobre si dimostra anche un’opportunità per parlare di arte e città, con la diretta di MCZ Radio e il salotto urbano realizzato all’interno della Residenza Fersina.

Durante la diretta Cibo, Bocchiarana, BigHouse e Zara si confrontano sul rapporto tra musica e arte nel contesto urbano,  portando la loro esperienza personale e riflettendo in particolare sulle periferie.

Con il Workshop di Stampa Urbana, Virginia Sartori e Valentina Campregher accompagnano i partecipanti al progetto nel centro storico di Trento e nei quartieri di Meano e San Pio X, valorizzando proprio le periferie attraverso una tecnica che utilizza le superfici delle città, come ad esempio panchine o tombini, per la realizzazione di matrici di stampa, finalizzate alla realizzazione di oggetti di design urbano.

Oltre che la realizzazione del murale di Cibo, la sede di Alchemica ospita un’altra iniziativa legata alle arti visive: il workshop di Comunicazione per Immagini, a cura di Mirko Uber, che consiste in un percorso per la realizzazione di un progetto grafico attraverso l’utilizzo dei programmi della suite Adobe.

Con riGENERAZIONE 18, abbiamo scelto di coinvolgere più zone periferiche simultaneamente per creare sinergia tra i diversi quartieri, valorizzando le peculiarità di ognuno e costruendo una connessione tra le persone che ci vivono da sempre, che si sono trasferite da altre regioni o altri Paesi e i ragazzi della Residenza Fersina che sono arrivati da poco nella nostra città.

Gli artisti e i partecipanti coinvolti si sono messi in gioco con questo progetto, collaborando tra loro e sviluppando il processo creativo in simbiosi con le esigenze del territorio e dei singoli quartieri.