StArt nasce da un collettivo informale di giovani artisti allo scopo di valorizzare il quartiere delle Albere, a Trento, attraverso un ciclo di workshop multidisciplinari, quali grafica e serigrafia, moda e design di abiti con materiale di riuso e performance e installazioni artistiche e di salotti sociali, ovvero simposi con giornalisti, operatori del mondo culturale ed esperti di rigenerazione urbana volti a stimolare il confronto tra i partecipanti, i formatori e le persone che abitano il quartiere.​

Alza il volume!

Il progetto viene approvato dai Piani Giovani di Zona di Trento e promosso in collaborazione con l’Associazione Giovani Soci della Cassa Rurale di Trento come ente referente e un’ampia rete di partner fondamentali per lo sviluppo del progetto, MuSe, Mart - Galleria Civica, Società Le Albere e Komodo.

Dal 20 luglio all’8 agosto 2015 i formatori del collettivo StArt collaborano quotidianamente con i giovani iscritti da tutta Italia per la creazione di opere d’arte contemporanea, che vengono presentate durante due serate evento conclusive aperte al pubblico e rimangono in esposizione per un mese in uno spazio suggestivo e dedicato, all’interno del quartiere.

L’intero progetto si sviluppa secondo dinamiche di condivisione di idee e competenze in connessione con la realtà territoriale; infatti, i giovani artisti, lavorano quotidianamente alla realizzazione delle opere, animando gli spazi naturali e architettonici del quartiere attraverso il processo creativo stesso.

scorri le attività

Fotografia digitale

Come stimolare la creatività nella fotografia? Conquistando più competenze in ambito progettuale e tecnico, e collaborando con gli altri.

A cura di Luca Chistè e Ruben Cortelletti

leggi di più